Ingredienti:
- 600 gr di farina 00
- 300 gr di farina di semola
- 100 gr di farina fioretto di mais
- aglio qb
- 3 cucchiai di olio
- una bustina di lievito (circa 17gr)
- formaggio tipo asiago qb
- 3 bicchieri di acqua tipieda
Tempo:
10 minuti per l'impasto più mezzora di lievitazioneDose per:
8 paniniCosto indicativo:
€ 6Sono veloci, sfiziosi e non richiedono un tempo eccessivo di lievitazione. Un panino chiama l’altro, se poi li accompagniamo con un bel piatto di verdure il loro sapore viene ulteriormente esaltato!
La ricetta è disponibile anche in versione gluten free, basta sostituire la farina con un apposito preparato senza glutine o con metà farina di riso e metà farina di grano saraceno.
In una ciotola uniamo le due farine con il lievito. Sciogliamo lo zucchero in due bicchieri di acqua tiepida e uniamolo alle farine. Lavoriamo l’impasto con le mani aggiungendo un altro bicchiere di acqua tiepida e due cucchiai di olio. Per ultimo un pizzico di sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea che lasceremo riposare in una scodella coperta con della pellicola,nel forno spento con la luce accesa, per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo, prepariamo i nostri panini staccando dalla palla di impasto una piccola parte nella quale metteremo un pezzo di formaggio per poi dargli la forma scelta. Spennelliamo con dell’olio e posizioniamoci sopra l’aglio tritato.
Inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Serviamo caldi.