Timo t'amo logo

Panini all’aglio con ripieno di formaggio

Ingredienti:

Tempo:

10 minuti per l'impasto più mezzora di lievitazione

Dose per:

8 panini

Costo indicativo:

6

Sono veloci, sfiziosi e non richiedono un tempo eccessivo di lievitazione. Un panino chiama l’altro, se poi li accompagniamo con un bel piatto di verdure il loro sapore viene ulteriormente esaltato!

La ricetta è disponibile anche in versione gluten free, basta sostituire la farina con un apposito preparato senza glutine o con metà farina di riso e metà farina di grano saraceno.

In una ciotola uniamo le due farine con il lievito.  Sciogliamo lo zucchero in due bicchieri di acqua tiepida e uniamolo alle farine. Lavoriamo l’impasto con le mani aggiungendo un altro bicchiere di acqua tiepida e due cucchiai di olio. Per ultimo un pizzico di sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea che lasceremo riposare in una scodella coperta con della pellicola,nel forno spento con la luce accesa, per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, prepariamo i nostri panini staccando dalla palla di impasto una piccola parte nella quale metteremo un pezzo di formaggio per poi dargli la forma scelta. Spennelliamo con dell’olio e posizioniamoci sopra l’aglio tritato.

Inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Serviamo caldi.

Condividi questo articolo!