Ingredienti:
- 180 gr di farina di riso
- 150 gr di farina di mais
- 190 gr di zucchero a velo
- 220 gr di burro a pezzi
- 8 tuorli di uovo
- 200 gr di ricotta vaccina
- 200 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiai di burro
Tempo:
15 minuti + 30 di riposo impastoDose per:
1 torta per 8 personeCosto indicativo:
€ 5 euro esagggerandoLa torta non è susanna è una torta semplice, abbastanza improvvisata per soddisfare il palato di una collega celiaca che, ogni singolo giorno, si porta al lavoro la sua schiscetta preziosamente sigillata e vede il gruppo di lavoro “pasticciare” durante il momento caffè.. non per niente è anche la più magra ..
Così ho deciso di provare a cimentarmi in una frolla farcita senza glutine , per rendere la pausa pranzo un momento davvero collettivo.
- In una ciotola mischiare le farine e lo zucchero. Unire i 220 gr di burro e 7 tuorli e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Compattare in una palla, rivestire con pellicola e mettere in frigo a riposare per circa mezzora.
Questa frase mi ha sempre fatto ridere tantissimo, immaginavo una palla liscia con copertina e cuscino nel ripiano migliore del frigo ..
- Nel frattempo in una ciotola differente, con un frustino, lavorare per un paio di minuti la ricotta con un tuorlo.
- Stendere la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato con farina di mais e forare con una forchetta :
- versare sulla frolla la crema di ricotta e infornare per 30 minuti a 180 gradi
- sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme ai due cucchiai di burro, versare sulla torta sfornata e una volta raffreddata spolverare con il cacao in polvere.
per questa torta ho usato uno stampo con fondo removibile, che facilita l’estrazione della torta , particolarmente friabile.