Timo t'amo logo
pan-distell

torta Pan di Stelle

Ingredienti:

  • 1 pacco di biscotti pan di stelle
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 500ml di panna da montare
  • 1 bicchiere di nutella
  • 1 tazza di latte macchiato
  • 1 tazzina di polvere di cacao amaro
  • pasta da zucchero bianca per decorare

 

Ci sono dei periodi in cui la mia mamma percepisce una certa malinconia e mi viene in soccorso con un dolcetto che racchiude tutto l’amore del mondo. A volte è la torta tenerina ( ricetta qui: http://www.timotamo.it/torta-tenerina/ )

altre volte è il turno della cheesecake, ma la maggior parte delle volte è lei la protagonista del miglioramento del mio umore : la torta pan di stelle. Poco tempo richiesto, pochi ingredienti quasi sempre già in casa, nessun tipo di cottura prevista.

Dato il sorriso che nasce al la sola visione della calligrafia della mia mamma, condivido con voi la seconda parte del biglietto d’amore che conservo gelosamente :

e ora la ricetta completa :

Montare la panna insieme allo zucchero. Foderare la base di una una tortiera con cerniera con carta da forno. Intiepidire il latte macchiato e iniziare a bagnare leggermente i biscotti per poi sistemarli man mano nello stampo cercando di non lasciare spazi vuoti (utilizzare i biscotti rotti per tapparli.

Coprire i biscotti con uno strato di panna livellandola il più possibile. Aggiungere la nutella facendola colare a filo dal cucchiaio , ricoprire con un altro strato di biscotti bagnati di latte e caffè(questa volta adagiandoli a faccia in giù)aggiungere nuovamente la panna, la nutella e i biscotti , concludere con un ultimo strato di panna.

Riponiamo in frigo, la nostra torta dovrà riposare per 5\6 ore . Al termine del tempo di riposo rimoviamo lo stampo, spolverizziamo la superficie con del cacao amaro e attacchiamo tutt’intorno i biscotti con una leggera pressione.

Decorare a piacere con stelline di zucchero .

Condividi questo articolo!